Benvenuti nel FUTUREPROOF MODULE MDN_77. Il mio nome è T1nk0 e gestisco questa pagina web, perdonate se graficamente è obsoleta, i ragazzi hanno speso tutto il budget in questi "sushi".
Il modulo futureproof nasce con l'intento di tenervi sempre aggiornati sui movimenti temporali dei Wanderlast. Canzoni in anteprima, concept, date e progetti futuri. ATTENZIONE, questo non è un EPK, se cercate quello posso reindirizzarvi attraverso questo link: www.wanderlast.eu/epk-ita (qui è stato usato più budget).
Il PROGETTO WANDERLAST nasce tanti anni nel futuro da dei ragazzi della città di Moderna (no, non ha nulla a che fare con l'azienda dei vaccini. Dannato Covid).
Nel 2016 a 22 anni Davide Gualmini, YouTuber con già più di 58mila iscrizioni e più di 5 milioni di visualizzazioni sul canale, unisce gli amici d'infanzia per un nuovo progetto musicale. Ad unirsi sono Francesco Bertoni, studioso dell'università di lingue e bassista con Francesco Monticelli, insegnante di musica e batterista. Due musicisti con già anni di esperienza alle spalle.
Pubblicano indipendentemente il primo singolo "Time to One Stop" nel 2018. I primi momenti dal vivo arrivano nel 2019 con Emergenza Festival dove raggiungono la semifinale regionale. Sempre quell'anno aprono il concerto dei Monolith Grows a Pavullo, condividono il palco con i Malvax alla Tenda di Modena e arriva il nuovo singolo "Far From Me" che li porterà poi a suonare per la prima volta al festival locale Louder Rock Fest.
i wanderlast nel 2018
Nel 2020 viene concepita un'idea. Il pensiero di un universo unico e in continua evoluzione. Quell'anno esce "Wanderlast" il primo EP della band. A differenza delle altre canzoni qui si esplora un concept visivo futuristico ideato dal cantante, una storia di tre ragazzi provenienti dal futuro. Il primo singolo è Vertigo, pubblicato con un video realizzato indipendentemente da Davide in 3D. Il secondo invece, Pages Collide, realizzato anch'esso indipendentemente mostra i tre protagonisti arrivare dal futuro con la loro capsula del tempo (costruita nell'officina metalmeccanica di Davide) alla ricerca di pezzi del loro passato. La prima anticipazione di quello che sarà il loro universo.
copertina di Wanderlast - EP
Sopraggiunge il Covid e mentre il mondo rimane chiuso in casa Davide passa la quarantena a scrivere il primo romanzo della band, "Tales from Wanderlast", finito nel 2021 racconta le gesta di come i Wanderlast si sono conosciuti in un futuro distopico dove l'umanità è costretta a una sorta di schiavitù da parte di una razza aliena sopraggiunta centinaia di anni prima sulla terra. Il romanzo ad oggi rimane come "bozza" e non è ancora stato pubblicato.
Il 2022 è l'anno dell'unione dei frammenti, con un 2021 incerto segnato da alcuni concerti come l'apertura all'esibizione di Anna Tatangelo al Forum Monzani e la chiusura in finale al Louder Rock Fest di Pavullo.
i Wanderlast si ritrovano in studio per definire e iniziare a scrivere quello che sarebbe stato il nuovo capitolo della band. Una nuova storia che narrativamente si colloca dopo le vicende mai pubblicate delle "Tales from Wanderlast". Viene intitolato "Echoes of the Future" e anche qui si decide di adottare nuovamente una scrittura totalmente indipendente che li vedrà da lì a poco lavorare per tutto il 2023 e gran parte del 2024. Ad Agosto del 24 esce su YouTube il trailer dell'EP "Sei pronto per il tuo futuro", un lavoro grafico 3D che mostra i Wanderlast nella loro astronave orbitare attorno un pianeta sconosciuto, in procinto di dirigersi verso "Siderea", un misterioso luogo nello spazio profondo. Sempre ad Agosto esce il primo singolo Hysteresis, da lì ogni mese verrà rilasciato un singolo con relativo video che continua la narrazione intrapresa. Fino all'uscita del nuovo EP a Novembre 2024.
Copertina di Echoes of the Future
Il primo Novembre ha luogo nella loro città natale il release party evento che segna la prima data sold out della band. Concludono l'anno annunciando il "Chasing the Echoes" tour e pubblicando su YouTube la loro prima web serie indipendente "Wanderlast TV"
Immagine dal release party sold out
Il 2025 inizia con il Chasing the Echoes tour, un tour dinamico che toccherà le città Italiane con l'obiettivo dell'Europa. Sempre quest'anno terminerà il capitolo "Echoes of the Future" con l'uscita del video ufficiale di Inherit the Wind, dando via già da quest'anno alla pubblicazione di nuovi contenuti.
La storia riprenderà nel 2026 con Siderea, il continuo narrativo di Echoes of the Future.
Il progetto Wanderlast è a oggi indipendente, pronto per nuove opportunità.
volete saperne di più?
TOUR 2025
Per il 2025 abbiamo deciso di organizzare un tour "chasing the echoes" 2025, poche date ma buone. Abbiamo infatti un live di inediti che copre 1h di suonato e a volte organizziamo le serate con una band di apertura e un dj per il post.
CALENDARIO:
CONTATTA LA BAND PER IL BOOKING
BOOKINGS@WANDERLAST.EU
I Wanderlast propongono un live pieno d’energia, in sinfonia sul palco per un’ora. Suoni che richiamano. Le loro esibizioni sono caratterizzate da oggetti di scena costruiti da loro, outfit ispirati al loro concept futuristico
Locandina evento concerto 12 Aprile 2025
Ci curiamo indipendentemente dalla A alla Z delle grafiche, promozione, alla band d'apertura (con locale), e DJ Noce un'intrattenimento indipendente ma consapevole!
EP 2 - NOVEMBRE 2024 - TRACKS: 5
In un lontano futuro, 3 ragazzi stanno orbitando attorno a un pianeta, chiamati da un Echo, pronti a raggiungere un’astrobiblioteca…
Ogni video è stato realizzato in modo indipendente e racconta le vicende dei Wanderlast seguendo l'arco narrativo della loro concept story
EP 3 - 2026 - TRACKS: 5-7
I Wanderlast si ritrovano catapultati dentro una nuova dimensione
Maggiori info sul nuovo EP presto...
I nostri obiettivi sono quelli di creare nuove esperienze per lo spettatore in concerti e attività extra, sensibilizzare con i testi come in Inherit the Wind. Mentre nel futuro saranno importanti per noi nuovi
Davide Gualmini nasce come YouTuber nel 2011/2, negli anni ha acquisito esperienze da videomaker, editor, musicista. Tutto quello che vedete nei canali dei Wanderlast è farina del loro sacco. Dai testi delle canzoni ai video in 3D. Un movimento indipendente inarrestabile. Vogliamo creare una storia che parla di spazio e portare quello che cantiamo fuori nei nostri concerti. Il nostro sogno un giorno sarebbe quello di portare un vero e proprio spettacolo multimediale.
Ad oggi il progetto è sostenibile tramite loro che lavorano e i soldi che riescono a racimolare dalle date. Questo significa che trovando realtà come manager, booking e altro la qualità non può far altro che salire.
Il progetto vuole dimostrare come tre ragazzi di un piccolo paesino possano gestire indipendentemente un progetto artistico nel lungo periodo senza sostentamenti esterni e con i lavori alle spalle. Mostrando il potenziale che potrebbe avere un progetto del genere se fosse sostenuto da più realtà come booking, etichette o manager.
WANDERLAST TV – descrizione
La seconda parte del progetto “Echoes of the Future” l’arrivo di un nemico, musicalmente l’idea è quella di raggruppare 6/7 nuove canzoni che verranno pubblicate già durante il 2025. Su YouTube la serie continua con la serie di video dove viene mostrato il giusto senza.
Un unico episodio che racconta la scrittura dell’EP Siderea, questa volta più concentrato nello studio e fatto in modo più professionale, con interviste ai membri della band.
Fanzine dei vari render che racconta in chiave scritta le prime avventure dei wanderlast in modo cartaceo, un test per vedere quanto questa storia possa piacere
Terzo capitolo conclusivo della triologia, stessa formula dei precedenti EP, in modo da riuscire a sviluppare una storia e continuare a proporre continuativamente musica.
Per la prima volta ci si concentrerà sugli eventi live, si vedranno episodi di noi che andiamo in tour
Capitolo conclusivo della serie Echoes of the Future. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a comporre un album di 15 tracce almeno e altrettanti video che vadano a concludere la serie delle Echoes of the future.
Il romanzo scritto da Davide durante la pandemia, racconta la storia dei Wanderlast nel futuro, questi tre ragazzi che provengono da tre ambienti diversi e finiscono per diventare il gruppo. Sarebbe dovuto essere la storia principale nel 2020 ma per via di una serie di cose è stata annullata dando vita alle Echoes of the future. Questa storia prenderà parte prima in modalità cartacea e con l’obiettivo di arrivare a creare una Serie TV / Lungometraggio e una continuazione dei libri.
VOLETE FAR PARTE DEL FUTUREPROOF?
UN PERCORSO CHE NON SI FARà DA SOLO, QUI SONO RIPORTATE TUTTE LE REALTà CHE CI HANNO AIUTATO. Finché saremo indipendenti metteremo qui tutte le realtà che ci daranno una mano. un giorno la nostra idea è quella di promuovere tutte queste persone. Vedetelo come un’investimento, come un sasso gettato nella fontana di trevi, magari è solo un echo nel vuoto, magari un piccolo gesto che un giorno farà parte di qualcosa di grande.
Ⓒ 2025 WANDERLAST