Benvenuti nel FUTUREPROOF MODULE MDN_77. Il mio nome è T1nk0 e gestisco questa pagina web! Perdonate se graficamente è obsoleta, i ragazzi hanno speso tutto il budget in sushi e taralli.
T1nk0 - dipendente del mese feb 3055
Il modulo futureproof nasce con l'intento di tenervi sempre aggiornati sui movimenti temporali dei Wanderlast. Canzoni in anteprima, concept, date e progetti futuri. ATTENZIONE, questo non è un EPK, se siete alla ricerca del loro curriculum posso reindirizzarvi attraverso questo link: www.wanderlast.eu/epk-ita (per questo è stato stanziato più budget).
“Tanto tempo nel futuro nella città di Moderna, sulla Terra, nascerà Il PROGETTO WANDERLAST
“
Nel 2016, a 22 anni, Davide Gualmini, YouTuber con oltre 58mila iscritti e più di 5 milioni di visualizzazioni sul canale, riunisce gli amici d'infanzia per dare vita a un nuovo progetto musicale. A unirsi sono Francesco Bertoni, studente di lingue e bassista, e Francesco Monticelli, insegnante di musica e batterista, due musicisti con già anni di esperienza alle spalle.
Pubblicano indipendentemente il primo singolo, Time to One Stop, nel 2018. I primi momenti dal vivo arrivano nel 2019 con Emergenza Festival, dove raggiungono la semifinale regionale. Sempre in quell'anno aprono il concerto dei Monolith Grows a Pavullo, condividono il palco con i Malvax alla Tenda di Modena e pubblicano il nuovo singolo Far From Me, che li porterà a suonare per la prima volta al festival locale Louder Rock Fest.
i wanderlast nel 2018
Nel 2020 viene concepita un'idea: il pensiero di un universo unico e in continua evoluzione. Quell'anno esce Wanderlast, il primo EP della band. A differenza delle altre canzoni, qui si esplora un concept visivo futuristico ideato dal cantante, che racconta la storia di tre ragazzi provenienti dal futuro. Il primo singolo è Vertigo, pubblicato con un video realizzato indipendentemente da Davide in 3D. Il secondo, invece, Pages Collide, realizzato anch'esso indipendentemente, mostra i tre protagonisti arrivare dal loro futuro nel nostro presente con una capsula del tempo (oggetto di scena costruito nell'officina metalmeccanica di Davide). La prima anticipazione di quello che sarà il loro nuovo universo.
copertina di Wanderlast - EP
Sopraggiunge il Covid e, mentre il mondo rimane chiuso in casa, Davide passa la quarantena a scrivere nuove canzoni e il primo romanzo della band, Tales from Wanderlast. Terminato di scrivere nel 2021, il romanzo racconta le gesta di come i Wanderlast si siano conosciuti in un futuro distopico, dove l'umanità è costretta a una sorta di schiavitù da parte di una razza aliena sopraggiunta centinaia di anni prima sulla Terra. Una storia fantascientifica che si concentra principalmente sulle avventure e le sfide che i protagonisti si troveranno ad affrontare per crescere e diventare grandi insieme.
Il 2022 è l’anno dell’unione dei frammenti. Dopo un 2021 incerto, segnato da alcuni concerti come l’apertura all’esibizione di Anna Tatangelo al Forum Monzani e la chiusura al Louder Rock Fest di Pavullo, i Wanderlast si ritrovano in studio per definire e iniziare a scrivere quello che sarà il nuovo capitolo della band. Una nuova storia, narrativamente collocata dopo le vicende di Tales from Wanderlast. Il nuovo progetto viene intitolato Echoes of the Future e anche in questo caso si decide di adottare una scrittura completamente indipendente, che li vedrà impegnati fino alla fine del 2023 e gran parte del 2024.
Ad agosto 2024 esce su YouTube il trailer dell’EP, Sei pronto per il tuo futuro, un lavoro grafico 3D con VFX che mostra i Wanderlast all’interno della loro astronave, in orbita attorno a un pianeta sconosciuto e in procinto di dirigersi verso “Siderea”, un misterioso luogo nello spazio profondo. Sempre ad agosto esce il primo singolo, Hysteresis. Da lì, ogni mese verrà rilasciato un singolo con relativo video che continua la narrazione intrapresa, fino all’uscita del nuovo EP a novembre 2024.
Copertina di Echoes of the Future
Il 1° novembre ha luogo nella loro città natale il release party, evento che segna la prima data sold out della band. Concludono l'anno annunciando il "Chasing the Echoes" tour, un tour dinamico in continuo aggiornamento per tutto il 2025, e pubblicano su YouTube la loro prima web serie indipendente, Wanderlast TV.
Immagine dal release party sold out
Il 2025 inizia con il Chasing the Echoes tour. Sempre quest’anno, terminerà il capitolo “Echoes of the Future” con l’uscita del video ufficiale di Inherit the Wind, dando già dal 2025 il via alla pubblicazione di nuovi contenuti.
La storia riprenderà nel 2026 con Siderea, il continuo narrativo di Echoes of the Future.
Il progetto Wanderlast è ad oggi indipendente e pronto per nuove opportunità.
volete saperne di più?
TOUR 2025
Per il 2025 abbiamo deciso di organizzare il "Chasing the Echoes" tour, un tour dinamico e indipendente con l'intenzione di promuovere il nostro EP in Italia (e possibilmente in Europa), mentre continuiamo i lavori di scrittura. Un'ora di inediti, esplosività sul palco, oggetti di scena futuristici. Ci teniamo particolarmente a curare la scena live e lasciare una buona impressione sullo spettatore, oltre a creare una bella serata per il locale. Per quest'ultima, abbiamo formulato un format "apertura, live + DJ set" che, con un budget contenuto, dà la possibilità al locale di proporre una serata completa.
CALENDARIO: (in continuo aggiornamento)
CONTATTA LA BAND PER IL BOOKING
BOOKINGS@WANDERLAST.EU
Locandina evento concerto 12 Aprile 2025
EP 2 - NOVEMBRE 2024 - TRACKS: 5
Stavo sognando… Echi dal futuro…
3 ragazzi sulla loro astronave orbitano attorno a un pianeta, chiamati da un eco, pronti a raggiungere un’astrobiblioteca nello spazio profondo…
Ogni video è stato realizzato in modo indipendente e racconta le vicende dei Wanderlast seguendo l'arco narrativo della loro concept story
EP 3 - 2026 - TRACKS: 5-7
Faccia a faccia con una nuova realtà, i Wanderlast si ritrovano catapultati dentro una nuova dimensione.
Maggiori info sul nuovo EP presto...
Vogliamo creare un nuovo universo che unisca il mondo reale a quello digitale. I primi passi sono gettare le fondamenta: pubblicare il romanzo, vari EP, suonare in giro, proporre allo spettatore una storia di qualità e un merch di qualità. Man mano che andremo avanti, oltre a proporre sempre più materiale artistico, sarà nel nostro interesse offrire allo spettatore nuove esperienze nel mondo reale e digitale che possano sensibilizzare e spronare alla crescita personale e alla preservazione del pianeta.
Davide Gualmini nasce come YouTuber nel 2011. Negli anni ha acquisito esperienze come videomaker, editor e musicista. Tutto quello che vedete nei canali dei Wanderlast è farina del loro sacco: dai testi delle loro canzoni ai video in 3D. Un movimento indipendente inarrestabile. Vogliamo creare una storia che duri nel tempo, oltre a sfogarci e divertirci sul palco.
Ad oggi, il progetto Wanderlast è sostenibile tramite i loro lavori primari e i fondi che riescono a raccogliere dalle date e merchandise.
A dicembre 2024 debutta sul loro canale YouTube Wanderlast TV, una serie di 6 episodi che andranno a raccontare il making of Echoes of the Future. Questa serie web ha l’intento di mostrare i retroscena della band in chiave quotidiana oppure, come si vedrà in futuro, in momenti/occasioni più specifici come live, tour, studio, produzioni…
Terzo EP, la seconda parte del progetto Echoes of the Future. Narrativamente esplorerà l’arrivo di una minaccia che metterà i protagonisti… Musicalmente, verranno raggruppate dalle 6 alle 7 canzoni in un nuovo EP (è nei nostri piani iniziare a pubblicare qualche singolo già nel 2025).
Un unico episodio che racconterà la scrittura dell’EP Siderea, questa volta più concentrato nella fase dello studio, con interviste ai membri della band e a produttori/aiutanti.
Una fanzine con vari render che racconterà in forma scritta le prime avventure dei Wanderlast in versione cartacea.
Terzo capitolo conclusivo della triologia dei nuovi EP. Stessa formula dei precedenti in modo da riuscire a sviluppare una storia e continuare a proporre continuativamente musica.
Podcast di Audio-log che racconterà le vicende narrative del 4 EP (il continuo del fanzine).
Vari episodi concentrati sugli eventi live, una mini serie riguardante il tour.
Capitolo conclusivo della serie Echoes of the Future. Un album di almeno 15 tracce e altrettanti video che andranno a concludere la serie Echoes of the Future. Il nostro obiettivo sarà riuscire a trovare le persone giuste per una pubblicazione importante come quella dell’album.
Romanzo scritto da Davide durante la pandemia, racconta la storia dei Wanderlast in un ambiente distopico fantascientifico. Tre ragazzi nati nella città di Moderna, governata da una civiltà extraterrestre sopraggiunta generazioni orsono, sono alla ricerca della felicità, della realizzazione personale e della libertà. Una visione non troppo diversa da quella di un ragazzo che potrebbe nascere oggi nelle grandi metropoli alienanti.
VUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL FUTUREPROOF?
Come avrai letto finora, il progetto è sostenuto dalle nostre risorse e da chi decide di supportarci. Per questo motivo abbiamo creato il “Modulo Futureproof”: una sezione privata dedicata ad aziende, collettivi, locali e festival. Chi sceglie di darci fiducia—che sia organizzando una data nel proprio locale, offrendoci uno slot in lineup o altro—non solo riceverà i nostri servizi, ma verrà anche inserito in questo tabellone. Oggi è solo un investimento su una serie di pixel, ma un giorno sarà il nostro modo di riconoscere chi ci ha supportato.
Inoltre, stiamo valutando l’idea di rendere questi riconoscimenti più concreti, trovando modi creativi per integrarli nei nostri contenuti. È ancora tutto in fase iniziale, quindi ne parleremo più avanti.
wanderlast
Ⓒ 2025 WANDERLAST